Che cosa sono i disturbi emotivi relazionali?

Che cosa sono i disturbi emotivi relazionali?

Pubblicato il: 28 Marzo 2024

Che cosa sono i disturbi emotivi relazionali? Le emozioni giocano un ruolo fondamentale nelle relazioni interpersonali, rappresentano il modo con il quale sintonizzarsi con gli altri e gestire se stessi nel bene e nel male. In particolare le emozioni sono interconnesse con le relazioni in molteplici modi, influenzando la comunicazione, l’intimità, la gestione dei conflitti e la qualità generale della connessione emotiva tra le persone.

In questo articolo si affronta il tema dei disturbi emotivi relazionali, comprendendo nello specifico di che cosa si tratta e come affrontarli. 

Cosa si intende per disturbi emotivi relazionali?

I disturbi emotivi relazionali si riferiscono a condizioni psicologiche in cui le emozioni e le relazioni interpersonali sono fortemente influenzate o compromesse. Questi disturbi coinvolgono spesso difficoltà nella gestione delle emozioni e possono avere un impatto significativo sul modo in cui le persone interagiscono con gli altri. 

Questi disturbi possono manifestarsi già dall’età adolescenziale e proseguire, se non trattati, in età adulta con il rischio di cronicizzarsi e condizionare molto la vita dell’individuo. 

Nello specifico tra queste difficoltà troviamo con maggior frequenza:

  • Disturbo dell’attaccamento;
  • Disturbo della relazione affettiva;
  • Disturbo post traumatico da stress;
  • Disturbo dell’umore.

Quali sono i sintomi di questo disturbo?

Le persone con disturbi emotivi relazionali possono sperimentare una vasta gamma di sentimenti e sfumature emotive, e le loro esperienze possono variare notevolmente a seconda del tipo specifico di disturbo e delle circostanze individuali. Tuttavia, ci sono alcune esperienze emotive comuni che molte persone con disturbi emotivi relazionali possono provare:

  • Insicurezza affettiva e difficoltà a fidarsi degli altri;
  • Fluttuazioni intense nell’umore , ovvero cambiamenti improvvisi da emozioni positive a negative;
  • Paura del rifiuto e dell’abbandono, il che può influire sulla loro capacità di stabilire relazioni sane e durature;
  • Difficoltà nella gestione delle emozioni, influenzando la capacità di comunicare in modo efficace e costruttivo;
  • Rotture relazionali frequenti, le persone con disturbi emotivi relazionali possono sperimentare difficoltà a mantenere relazioni stabili a causa di conflitti frequenti, comportamenti impulsivi o altri fattori legati alla fatica a fidarsi e a gestire le emozioni;
  • L’isolamento sociale potrebbe manifestarsi come meccanismo di difesa dalla fatica che si prova con le relazioni, andando ad aumentare il senso di solitudine e senso di vuoto.

Le esperienze possono variare notevolmente da persona a persona, e molte persone con disturbi emotivi relazionali possono avere anche momenti di stabilità emotiva e relazionale ed è per questo che non è sempre facile individuare tale problematica, anche se il malessere che si prova è presente e può diventare anche invalidante, con conseguenze familiari e sociali. 

Quale via d’uscita?

Come tutte le problematiche psicologiche, riconoscere la propria difficoltà e chiedere aiuto è il primo passo. Il supporto professionale, come la terapia psicologica, può giocare un ruolo fondamentale nel gestire e affrontare questi disturbi e il team di QUIPSICO è specializzato nel trattamento di quest’area psicologica, andando a costruire percorsi di psicoterapia mirati e specifici alla risoluzione e al miglioramento dell’ambito emotivo relazionale. 

Contattaci al 3404190915 oppure al 349 786 7274 per avere maggiori informazioni e sapere come funziona un percorso presso QuiPsico.

Richiedi un appuntamento

"*" indica i campi obbligatori