Relazioni estive: come viverle?
Relazioni estive: come viverle?
Relazioni estive: come viverle?
Lo sapevi che le lunghe ore di luce estive abbassano il livello di stress e aumentano la secrezione di serotonina, l’ormone della felicità?! Questo predispone le persone ad aumentare la voglia di vita e di relazioni. Ma perchè spesso le relazioni estive non durano?
Quello che rende spesso i flirt e gli amori estivi difficili, non è la distanza, la vita delle persone, ma è come si vive e come si approccia. Pensieri anticipatori, pregiudizi, timori e dubbi possono rendere un’esperienza affettiva nociva e negativa.
In questo articolo parleremo di amori estivi e di come viverli al meglio, conoscendo i segnali che ne indicano la difficoltà.
Cosa succede in ambito affettivo durante l’estate?
L’atteggiamento alle relazioni spesso determina anche l’andamento delle relazioni: più eviti una cosa più accadrà, più anticipi uno scenario più esso di realizzerà.
Questo vale sempre nelle relazioni, ma ancora di più in periodi estivi che spesso gettano le basi per molti pregiudizi sulle persone e sulle relazioni. Ad esempio, pregiudizi come “tutti gli uomini in vacanza tradiscono, ci provano, flirtano” sono idee preconcette senza possibilità di cambiamento per chi le pensa, e senza un lieto fine.
Capita spesso che a scottarsi con gli amori estivi siano persone che tendono ad avere alcune caratteristiche:
- tendenza al controllo;
- difficoltà a lasciarsi andare;
- paura di soffrire;
- paura dell’abbandono.
Come puoi vivere amori estivi senza soffrire troppo?
Prevenire è di certo meglio che curare e, in ambito affettivo, puoi scegliere l’atteggiamento più funzionale per vivere al meglio anche eventuali amori estivi, e non solo.
- Impara a godere del presente: vivere il qui ed ora ti aiuta a vivere al meglio un legame, una relazione, un flirt. L’estate soprattutto, sembra fermare il tempo, e questo ti aiuta a non viaggiare con la fantasia.
- Gestisci le aspettative: le aspettative fregano ogni settore della vita delle persone, comprese le relazioni. Imparare a ridurre le aspettative ti aiuta a vivere relazioni più reali e meno pensate.
- Non farti troppe domande: chiederti se sarà amore, se durerà, se ti cercherà non ti sarà d’aiuto. Potrebbe esserti più utile chiedersi che cosa vuoi tu da questo legame, da questa persone, rendendo le tue domande più concrete e misurabili.
- Riconosci i tuoi pregiudizi: le relazioni e le persone non hanno bisogno di pregiudizi, quindi idee a priori, senza spendere il tempo di conoscere l’altro e vivere la relazione.
Come affrontare quindi al meglio gli amori estivi?
Non pensare a priori che non possono resistere, durare, che per forza dovranno terminare con la fine della vacanza. Come tutti i rapporti, anche le relazioni a distanza possono funzionare, necessitano però di ingredienti che aiutano al loro mantenimento:
- impegno per stare insieme e per ridurre le distanze;
- reciprocità ovvero la possibilità si sentire che non si è soli nella relazione;
- intimità ovvero vivere una dimensione di condivisione e di intimità anche emotiva, nonché di sincerità.
Grazie alla psicoterapia potrai lavorare per superare i tuoi pregiudizi sulle relazioni che spesso diventano la tua gabbia! Non precluderti di vivere anche un flirt estivo, ti aiuterà a portarti a casa qualcosa e a conoscerti meglio. Contattaci al 3497867274 per avere maggiori informazioni o fissare la tua prima seduta di psicoterapia.
Richiedi un appuntamento
"*" indica i campi obbligatori