Quando andare in psicoterapia individuale?

Quando andare in psicoterapia individuale?

Pubblicato il: 13 Luglio 2023

Quando andare in psicoterapia individuale? Scegliere di intraprendere un percorso di psicoterapia individuale non è una passeggiata, anzi. Spesso chi intraprende un percorso di psicoterapia lo sceglie come ultima delle possibilità, anziché come la primissima modalità per prendersi cura di sé. 

Capire quando è il momento di chiedere aiuto può non essere semplice e arrecare varie preoccupazioni. In questo articolo ti accompagneremo a comprendere meglio come funziona la psicoterapia e quando è il momento per chiedere aiuto.

Che cos’è la psicoterapia e a cosa serve? 

La psicoterapia è quel percorso psicologico in cui una persona, una coppia, una famiglia incontra uno psicoterapeuta con l’obiettivo di superare difficoltà, che impediscono a ciascuno di svolgere una vita completa ed appagante, attraverso la possibilità di ottenere una vera e propria guarigione grazie all’apprendimento di tecniche e interventi mirati.

A prescindere dall’orientamento, mira a risolvere le difficoltà psicologiche che compromettono il benessere personale e la qualità della vita della persona. 

Tali difficoltà si possono esprimere attraverso diversi canali, detti sintomi, con manifestazione psichica, comportamentale, psicosomatica, tra i quali disturbi d’ansia, dell’umore, dipendenze, disturbi alimentari, difficoltà relazionali. 

Quando andare in psicoterapia individuale? Il ruolo del terapeuta

Il terapeuta introduce, attraverso la relazione terapeutica, gli elementi utili a superare le difficoltà, facendo leva sulle potenzialità della persona, innescando il cambiamento verso un suo equilibrio più funzionale orientato al benessere, alla crescita personale, a una qualità di vita migliore, il tutto partendo dalla costruzione di una sana relazione terapeutica basata sull’ascolto attivo. 

Oltre alla relazione terapeutica, il terapeuta sarà attento anche a fornire strumenti e bussole per orientarsi alla risoluzione delle difficoltà, mai sostituendosi a te ma accompagnandoti. 

L’obiettivo diventa accompagnare l’individuo verso una nuova messa in discussione, attraverso lo sviluppo di nuove idee, nuove possibilità di vivere e viversi nei contesti e nelle relazioni a partire dalla propria storia.
Come avviene la presa in carico.

Quando diventa utile andare in psicoterapia individuale? 

Scegliere di andare in psicoterapia individuale vuol dire scegliere di prendersi cura di sè e di gettare la basi per un cambiamento, al positivo. Il percorso non ha bisogno di molte cose per avviarsi, anzi. Basta il desiderio e la volontà ad uscire da situazioni di difficoltà individuale. Anche se alcune difficoltà coinvolgeranno di sicuro altre persone (famiglia, lavoro, amici) il contributo individuale diventa a volte necessario per innescare il tuo cambiamento.

Quando nonostante l’impegno e le strategie che metti in atto per stare meglio, la situazione non cambia, le situazioni non evolvono, vivi blocchi emotivi e di pensiero, chiedere aiuto è la soluzione migliore. 

Per iniziare un percorso basta anche solo decidere di voler vivere meglio e/o risolvere alcuni aspetti di sé, non serve molto. Un percorso è utile a tutti, per le svariate difficoltà perchè ti consente di attivare nuove risorse e nuove strategie, riducendo la frustrazione e la solitudine. Di seguito ti riportiamo alcune difficoltà che necessitano sicuramente dell’intervento di un professionista:

  • Dipendenze da sostanze, comportamentali, affettive;
  • Disturbi d’ansia, fobie, disturbo ossessivo- compulsivo;
  • Disturbi alimentari;
  • Conflitti relazionali importanti e distruttivi;
  • Situazioni traumatiche e/o eventi imprevisti e fonte di preoccupazione;
  • Difficoltà a dormire;
  • Difficoltà a gestire le emozioni.

Come funziona un percorso di psicoterapia a Quipsico?

Quipsico è uno spazio dedicato alla presa in carico della persona in tutta la sua complessità, grazie al team di professionisti che si occupano proprio di diversi aspetti, con tecniche e strategie ad hoc per le molteplici complessità della vita. 

Ti basterà contattarci al 349.7867274 o al 340.4190915 oppure via mail a info@quipsico.it, per spiegare la tua situazione e ricevere il contatto con il professionista più adatto a te. Ricorda che tutti abbiamo problemi, a Quipsico viene chi vuole risolverli!



Richiedi un appuntamento

"*" indica i campi obbligatori